Costa Serena: l'angolo tra i più suggestivi della costa Nord Orientale della Sardegna

Pochi minuti a piedi da qualsiasi parte del villaggio per raggiungere le due spiagge di sabbia: la spiaggia di Costa Serena e lo Spiaggione.

  • Dove si trovano: subito a nord di Porto Raphael, comune di Palau, in località Costa Serena.
  • L’arenile: sabbia a grana media e di colore dorato.
  • Il mare: blu, azzurro e verde smeraldo.
  • Il fondale del mare: basso e sabbioso.
  • Paesaggio circostante: colline ricoperte di macchia mediterranea, basse abitazioni e vegetazione costiera. Davanti l’isolotto di Porto Pollo e alcuni pontili galleggianti per l’ormeggio di barche da diporto e barche a vela

Nei dintorni…. lunghe distese di soffice sabbia bianca, impervie calette, spettacolari dune, ciottoli e scintillanti chicchi di riso: la varietà di spiagge in Sardegna è così varia che non si rischia di restare delusi.

Il limpido mare che lambisce le coste dell’isola è un invito a immergersi, ad assaporare questo prezioso bene che la natura, in Sardegna, regala con tanta generosità.

Le spiagge della Sardegna sono talmente tante e così diverse tra loro da rendere la scelta quasi imbarazzante

Spiaggia Rosa (Isola di Budelli – La Maddalena)
Situata nella parte a sud della selvaggia “isola nell’isola” di Budelli, deriva il suo nome dal colore rosa che assume grazie a microscopici frammenti di coralli e conchiglie. Le acque circostanti sono di colore smeraldo. La spiaggia è accessibile solamente dal mare e può essere visitata solo con guide autorizzate del parco.

Cala Corsara è considerata una delle più belle: si trova nell’Isola di Spargi ed è caratterizzata da una spiaggia bianca finissima e da un mare cristallino. È  raggiungibile solo via mare. 

Riparata dai venti ed immersa nella natura, Cala Spalmatore è tra le spiagge più conosciute ed attrezzate di La Maddalena.

Piccola ma di grande fascino è la spiaggia di Cala Coticcio, nell’isola di Caprera. È difficile accedervi via terra. Sempre sull’isola si trova la Spiaggia del Relitto che ospita i resti di una nave che in passato consentiva il trasporto del carbone.  
Nell’isola poco affollata di Santa Maria si trova una Cala dal medesimo nome, raggiungibile solo dal  mare. La spiaggia vanta acque di colore azzurro e una vegetazione circostante tipica della macchia mediterranea. A fianco di Santa Maria, divisa da uno stretto canale marino profondo meno di un metro, è presente l’Isola di Razzoli.

Spiaggia del Principe (Arzachena)
La preferita del Principe Aga Khan, colui che rese famosa e visitatissima la costa Smeralda. La riva appare come un arco di sabbia fina con una cornice dai colori rosei, e una grande roccia a dividerla in due parti. Raggiungibile con 10 minuti di camminata.

Cala Brandinchi (San Teodoro)
Conosciuta come la Tahiti della Sardegna per il suo aspetto esotico, è situata a Capo Coda Cavallo. Presenta una sabbia fine e bianca ed acque basse di color turchese. La spiaggia forma dune dove pini mediterranei, ginepri e gigli selvatici crescono.

Cala Corsara (Spargi – La Maddalena)

Capo Testa (Santa Teresa di Gallura)

L’Arcipelago della Maddalena si trova nella costa nord-settentrionale della Sardegna , al largo della Costa Smeralda. E’ costituito da 7 isole maggiori (La Maddalena, Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi, Razzoli) e da diversi isolotti minori, bagnati da un mare meraviglioso e trasparente.

Tra le isole maggiori, Caprera è diventata famosa per aver ospitato Garibaldi durante il suo esilio: la sua casa è oggi una casa museo aperta al pubblico. L’Arcipelago della Maddalena è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1994 ed è sicuramente una delle zone più belle e incontaminate della Sardegna.

   

Le numerose spiagge e calette dell’Arcipelago sono note per la loro limpidezza e molto apprezzate dai turisti, sia italiani che stranieri.

Le escursioni in barca proposte sono l’ideale per scoprire l’Arcipelago e apprezzare le sue bellezze naturalistiche. Oltre che, naturalmente, per immergersi nelle sue splendide acque.

Visitare l’Arcipelago de La Maddalena

Visita all’Isola La Maddalena: traghetti partono ogni giorno da Palau. La spesa media è di 20 euro per un auto e due persone. Arrivati, si può visitare il paese, le spiagge e la casa di Garibaldi.

Windsurf, Vela, Diving, KiteSurf e molto altro a tua disposizione

Borgo autentico d'Italia nella regione della Gallura, da visitare e scoprire

L'isola principale dell'omonimo arcipelago, la più frequentata e amata dai viaggiatori

Circondato da colline e vegetazione, qui si contano ben sedici chiese

Una delle più spettacolari diramazioni della costa nord-orientale della Sardegna

Paese ottocentesco dedicato alla moglie di Vittorio Emanuele I