Aggius

Aggius situato a 514 metri sul livello del mare è uno dei centri più antichi della Gallura circondato da resti imponenti di circoli megalitici e villaggi preistorici ai piedi della seghettata cresta granitica detta "Monti di Aggius": Monti Sotza ( mt. 789) e della Croce (mt. 666). Incastonato tra rocce granitiche dalle forme bizzarre, estesi boschi di sughera e secolari vigneti conta circa 1800 abitanti.

Al comune di Aggius è stata recentemente assegnata la Bandiera arancione, cioè il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.


Aggius è il paese della Gallura che ha conservato meglio di qualsiasi altro la tradizione della tessitura dei tappeti. L’origine di questa antichissima arte si perde nella notte dei tempi. Il tappeto Aggese si distingue per una prevalente tendenza al geometrismo che, con le dovute diversità, si può ritrovare nella produzione isolana non figurativa da Bitti ad Orgosolo, da Nule a Tonara sempre comunque, al pari di Aggius, località montane e, come tali, più chiuse agli scambi ed ai contatti con l’esterno a causa dei naturali limiti di accessibilità. L’ornato geometrico è uno stile considerato più arcaico e pertanto tipico dei popoli meno evoluti che ricorda l’intreccio di rami e di giunchi. I telai sono in legno e dalle piccole dimensioni; le pezze di stoffa, realizzate con lana di pecora tinta con colori vegetali, sono vivacemente colorate e cucite insieme.

La lana di pecora è filata a mano e i colori vengono ricavati dalle numerose essenze vegetali raccolte nel territorio circostante; bacche, radici, fiori, foglie, sapientemente essiccati e fatti bollire con temperature e tempi differenti per produrre poi il colore desiderato.

Soggiorni liberi

minimo 3 notti, arrivo e partenza tutti i giorni

vedi promozione

Traghetti&Aerei

Il viaggio per la Sardegna non è più un problema!

vedi promozione

Bau e Miao

I nostri amici vengono con noi!

vedi promozione